Ritratto di G.C. Maffei

La Lettera sul cantodi Giovanni Camillo Maffei da Solofra è tratta dal volume: Delle lettere del S. Gio. Camillo Maffei da Solofra libri due..., stampato a Napoli nel 1562 ed è disponibile in trascrizionemoderna nell'articolo di Nanie BRIDGMAN, GiovanniCamillo Maffei et sa lettre sur le chant, apparsonel Vol. XXXVIII, Juillet 1956, della Revue de Musicologie della SociétéFrançaise de Musicologie.

Ritratto di G.C. Maffei

Ora la sua edizioneoriginale è disponibile anche in formato .pdf, scaricabile per mezzo diGoogle-Ricerca Libri (13,5 MB).

In questa edizionetelematica si offre, oltre alla trascrizione del testo, quella degli esempi musicali informato .gif e .pdf, nonché l'esecuzione degli stessi in formato .mp3, fatta con voci sintetiche. Gli esempi appariranno nei luoghi opportuni del testo stesso.

Il ritratto di Giovanni Camillo Maffei è preso dall'altra sua opera, la Scala naturale, overo Fantasia dolcissima... intorno alle cose occulte e desiderate nella Filosofia, che ebbe sette edizioni a Venezia: 1564, 1573, 1581, 1585, 1607, 1600 e 1601.