I N T R O D U Z I O N E

La presente dispensa, ad uso degli studenti I.S.E.F., di quanti vogliono approfondire la conoscenza dei meccanismi respiratori e l'insegnamento di una corretta respirazione, di coloro che usano ed abusano della voce nello svolgimento della loro professione, nasce da un lavoro di ricerca sperimentale svolta nell'ambito dell'I.S.E.F. di Torino nell'anno accademico 1980-81 (A. Bottero).

In essa vengono studiate le variazioni quantitative e qualitative della voce adulta in relazione al cambiamento del tipo di respirazione. Quest'ultimo rappresenta, infatti, un dato antropologico di rilevante importanza nell'ambito della ricerca sulle componenti della voce e sulle cause che la possono modificare.

Sulla base di queste premesse e di precedenti ricerche svolte presso l'Istituto di Antropologia della Università di Torino, l'ipotesi di lavoro è stata la seguente: buona parte delle disfonie cui sono soggetti i "professionisti della voce" è dovuta ad uno scoordinamento respiratorio correggibile mediante un apposito trattamento ginnastico. Attraverso un'adeguata rieducazione, infatti, tali disfonie dovrebbero essere ridotte o addirittura guarite.

La sperimentazione è stata attuata con un gruppo di quindici insegnanti, i quali hanno seguito un corso di ginnastica respiratoria articolato in dieci lezioni di un'ora ciascuna, con frequenza bisettimanale. All'inizio ed al termine del corso sono stati svolti dei tests per verificare le condizioni respiratorie e fonatorie di ciascun soggetto. Il confronto tra dati di partenza ed i risultati finali conferma ampiamente l'ipotesi di lavoro, evidenziando un miglioramento a volte notevole sia riguardo alla respirazione che alla voce. Tutto questo ha dei precisi fondamenti scientifici e delle chiare motivazioni di ordine fisiologico.

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